SAVE THE DATE // Il meglio del mondo delle startup nell’evento online ITALIA’S GROWTH TALENT – 9 MAGGIO 2020, h10
Posted On April 23, 2020
0
685 Views
La prima conferenza italiana sulla crescita delle aziende, 100% ONLINE è in programma il 9 Maggio 2020 dalle 10 alle 20. Si tratta di Italia’s Growth Talent evento promosso da Growth Hacking Italia, la community di riferimento sul growth hacking in Italia, fondata da Gerardo Forliano, ingegnere informatico, imprenditore, autore del libro “Growth Hacking - Strategie e strumenti per far crescere startup e PMI” edito da Apogeo ma soprattutto growth manager per aziende e startup digitali.
“Se un programma televisivo esalta le abilità e i talenti insiti tra gli italiani allora perché non elogiare con la stessa convinzione ed entusiasmo anche le nostre capacità nel saper gestire e far crescere dei progetti imprenditoriali virtuosi?” Gerardo Forliano, ideatore di Italia’s Growth Talent.
In altre parole si tratta di un evento che mette in pratica una metodologia nata in Silicon Valley circa 10 anni fa e che si è diffusa recentemente in Italia all’interno dell’ecosistema italiano sull’innovazione. Una metodologia che si basa su un approccio scientifico caratterizzato dallo sperimentare iterativamente varie strategie per verificare quali attività possono generare dei risultati positivi in termini di aumento del fatturato o di altri indicatori importanti per un’azienda e quali invece sono da scartare in quanto poco efficaci per uno specifico contesto imprenditoriale.
Si tratta della stessa metodologia che ha consentito a tante startup di un tempo come erano all’inizio Facebook, Spotify, Airbnb, Hotmail, Skyscanner e molte altre di diventare dei colossi multimiliardari.
Così alla luce delle esperienze passate come co-organizzatore del Growth Hacking Day e Growth Conference Europe (quest’ultima in partnership con Growth Marketing Conference di San Francisco), ovvero gli eventi di riferimento sulla metodologia growth in Italia, e dato il periodo storico alquanto particolare che l’Italia così come il resto del mondo sta vivendo, era arrivato il momento di fare uno step ulteriore.
“Si dice solitamente che ogni crisi porta con sé delle opportunità, perciò quale miglior momento per sperimentare, innovare, e soprattutto mandare un messaggio di positività perché, al di là di ogni genere di difficoltà, criticità e di ostacolo che questo virus ci sta presentando lungo il nostro cammino, non bisogna comunque fermarsi con le idee, la passione, la voglia di fare e soprattutto di socializzare, anche se si tratta di farlo virtualmente, in attesa di tornare ad una normalità auspicata” continua Forliano.
#IGTconf20, questo l’hashtag ufficiale della conferenza, si svolgerà completamente online e quindi i partecipanti assisteranno agli interventi in diretta streaming da casa propria.
Le presentazioni saranno trasmesse su Facebook, in particolare all’interno di specifici gruppi privati ai quali solo i possessori del biglietto virtuale potranno accedere.
Durante l’evento si alterneranno sul palco virtuale una serie di speaker molto conosciuti in Italia per quanto riguarda l’ambito Business, Innovazione e Growth Hacking.
I primi ad essere stati annunciati sono:
- Gerardo Forliano, Growth Manager;
- Raffaele Gaito, Growth Coach;
- Yara Paoli, Chief Growth Scientist @ Growth OS ed Ex Global VP of Growth @ Skyscanner;
- Luca Barboni, VP of Growth & Founder @ 247X;
- Matteo Aliotta, Growth Marketing Manager @ LVenture Group;
- Enrico Lugnan, Head of Growth @ Social Media Hacks Italia;
- Chiara Bacilieri, Head of Marketing Psychology @ Neosperience;
- Mirko Maiorano, Head of Growth @ 20tab;
- Omar Bragantini, Growth Manager @ Marketers Accelerator;
Oltre ai personaggi sopra citati, parteciperanno all’evento anche una serie di startup italiane di successo che porteranno sul palco virtuale i casi studio relativi alle loro aziende in termini di sperimentazione per massimizzare la crescita del proprio business.
Le prime startup già annunciate sono:
- Friendz, l’app che permette di guadagnare dei crediti spendibili offline attraverso la propria attività svolta ogni giorno sui social;
- Chi Odia Paga, la prima piattaforma LegalTech che aiuta a difendersi dall’odio diffuso online;
- Start2Impact, una piattaforma web che supporta i giovani dandogli accesso a una formazione online altamente personalizzata per scoprire le proprie passioni e i propri talenti nel digitale;
- Abiby, l'ecommerce del beauty più esclusivo in Italia che si basa su un modello in abbonamento e che ha conquistato gli investitori raccogliendo 1,5 milioni di euro;
- Comehome, la prima piattaforma per organizzare e partecipare a qualsiasi tipo di evento in casa nella propria città che ha raccolto 800k € con il crowdfunding.
Nei prossimi giorni e settimane verranno svelati molti altri keynote speaker e startup italiane di successo che hanno già confermato con entusiasmo la propria partecipazione alla conferenza.
La conferenza avrà inizio intorno alle ore 10 di Sabato 9 Maggio e terminerà alle 20 dello stesso giorno.
#IGTconf20 non è solo keynote speech e casi studio ma molto altro.
Infatti durante l’arco della giornata saranno contemplati vari momenti di networking, business matching e spazi dedicati ai media partner che offriranno ai partecipanti vari format e contenuti di valore, il tutto veicolato sempre tra gruppi Facebook riservati e un canale Slack dedicato, molto utile per creare le giuste connessioni tra i partecipanti.
“È proprio questa la nostra sfida: traslare tutte le logiche e le dinamiche che generalmente si verificano in un evento dal vivo in un contesto completamente virtuale senza perdita significativa di efficacia per quanto possibile.”
È ciò che accadrà durante questa conferenza 100% online, per la prima volta in assoluto in Italia.
Con l’acquisto del biglietto si otterranno:
- la possibilità di partecipare a tutti gli interventi dei keynote speaker e delle aziende ospiti;
- l’accesso alla Community Area nella quale i partecipanti potranno presentarsi di fronte all’intero pubblico della conferenza;
- un caffè virtuale per fare due chiacchiere con i relatori dell’evento;
- l'accesso alla Networking Area per interagire con gli altri partecipanti per business matching.
Inoltre, dopo l’evento, i partecipanti riceveranno via email le registrazioni di tutti gli interventi e i contenuti proposti durante l’intera giornata.
Per concludere, ricapitoliamo i numeri dell’iniziativa:
- 12, i professionisti italiani più rinomati sulla metodologia growth.
- 9, le startup italiane di successo.
- 30+, i partner di assoluto valore, tra magazine, community, associazioni, incubatori e venture capital.
- 20+, le “startup amiche” coinvolte in alcune iniziative durante l’evento.
- 10, gli ambassador e supporter dell’evento.
- 600, i biglietti virtuali in vendita.
- 300, quelli acquistati in meno di 10 giorni nella fase di pre-lancio.
Per tutte le informazioni sull’evento virtuale e per acquistare il biglietto, visitate il sito web: www.italiasgrowthtalent.it
Per i giornalisti che desiderano partecipare alla conferenza, vi invitiamo a richiedere un free pass, scrivendo al seguente indirizzo email: forlianogerardo@gmail.com
Per le testate giornalistiche che volessero proporsi come media partner dell’evento, vi invitiamo a proporre la collaborazione scrivendo al medesimo indirizzo email: forlianogerardo@gmail.com
“Se un programma televisivo esalta le abilità e i talenti insiti tra gli italiani allora perché non elogiare con la stessa convinzione ed entusiasmo anche le nostre capacità nel saper gestire e far crescere dei progetti imprenditoriali virtuosi?” Gerardo Forliano, ideatore di Italia’s Growth Talent.
In altre parole si tratta di un evento che mette in pratica una metodologia nata in Silicon Valley circa 10 anni fa e che si è diffusa recentemente in Italia all’interno dell’ecosistema italiano sull’innovazione. Una metodologia che si basa su un approccio scientifico caratterizzato dallo sperimentare iterativamente varie strategie per verificare quali attività possono generare dei risultati positivi in termini di aumento del fatturato o di altri indicatori importanti per un’azienda e quali invece sono da scartare in quanto poco efficaci per uno specifico contesto imprenditoriale.
Si tratta della stessa metodologia che ha consentito a tante startup di un tempo come erano all’inizio Facebook, Spotify, Airbnb, Hotmail, Skyscanner e molte altre di diventare dei colossi multimiliardari.
Così alla luce delle esperienze passate come co-organizzatore del Growth Hacking Day e Growth Conference Europe (quest’ultima in partnership con Growth Marketing Conference di San Francisco), ovvero gli eventi di riferimento sulla metodologia growth in Italia, e dato il periodo storico alquanto particolare che l’Italia così come il resto del mondo sta vivendo, era arrivato il momento di fare uno step ulteriore.
“Si dice solitamente che ogni crisi porta con sé delle opportunità, perciò quale miglior momento per sperimentare, innovare, e soprattutto mandare un messaggio di positività perché, al di là di ogni genere di difficoltà, criticità e di ostacolo che questo virus ci sta presentando lungo il nostro cammino, non bisogna comunque fermarsi con le idee, la passione, la voglia di fare e soprattutto di socializzare, anche se si tratta di farlo virtualmente, in attesa di tornare ad una normalità auspicata” continua Forliano.
#IGTconf20, questo l’hashtag ufficiale della conferenza, si svolgerà completamente online e quindi i partecipanti assisteranno agli interventi in diretta streaming da casa propria.
Le presentazioni saranno trasmesse su Facebook, in particolare all’interno di specifici gruppi privati ai quali solo i possessori del biglietto virtuale potranno accedere.
Durante l’evento si alterneranno sul palco virtuale una serie di speaker molto conosciuti in Italia per quanto riguarda l’ambito Business, Innovazione e Growth Hacking.
I primi ad essere stati annunciati sono:
- Gerardo Forliano, Growth Manager;
- Raffaele Gaito, Growth Coach;
- Yara Paoli, Chief Growth Scientist @ Growth OS ed Ex Global VP of Growth @ Skyscanner;
- Luca Barboni, VP of Growth & Founder @ 247X;
- Matteo Aliotta, Growth Marketing Manager @ LVenture Group;
- Enrico Lugnan, Head of Growth @ Social Media Hacks Italia;
- Chiara Bacilieri, Head of Marketing Psychology @ Neosperience;
- Mirko Maiorano, Head of Growth @ 20tab;
- Omar Bragantini, Growth Manager @ Marketers Accelerator;
Oltre ai personaggi sopra citati, parteciperanno all’evento anche una serie di startup italiane di successo che porteranno sul palco virtuale i casi studio relativi alle loro aziende in termini di sperimentazione per massimizzare la crescita del proprio business.
Le prime startup già annunciate sono:
- Friendz, l’app che permette di guadagnare dei crediti spendibili offline attraverso la propria attività svolta ogni giorno sui social;
- Chi Odia Paga, la prima piattaforma LegalTech che aiuta a difendersi dall’odio diffuso online;
- Start2Impact, una piattaforma web che supporta i giovani dandogli accesso a una formazione online altamente personalizzata per scoprire le proprie passioni e i propri talenti nel digitale;
- Abiby, l'ecommerce del beauty più esclusivo in Italia che si basa su un modello in abbonamento e che ha conquistato gli investitori raccogliendo 1,5 milioni di euro;
- Comehome, la prima piattaforma per organizzare e partecipare a qualsiasi tipo di evento in casa nella propria città che ha raccolto 800k € con il crowdfunding.
Nei prossimi giorni e settimane verranno svelati molti altri keynote speaker e startup italiane di successo che hanno già confermato con entusiasmo la propria partecipazione alla conferenza.
La conferenza avrà inizio intorno alle ore 10 di Sabato 9 Maggio e terminerà alle 20 dello stesso giorno.
#IGTconf20 non è solo keynote speech e casi studio ma molto altro.
Infatti durante l’arco della giornata saranno contemplati vari momenti di networking, business matching e spazi dedicati ai media partner che offriranno ai partecipanti vari format e contenuti di valore, il tutto veicolato sempre tra gruppi Facebook riservati e un canale Slack dedicato, molto utile per creare le giuste connessioni tra i partecipanti.
“È proprio questa la nostra sfida: traslare tutte le logiche e le dinamiche che generalmente si verificano in un evento dal vivo in un contesto completamente virtuale senza perdita significativa di efficacia per quanto possibile.”
È ciò che accadrà durante questa conferenza 100% online, per la prima volta in assoluto in Italia.
Con l’acquisto del biglietto si otterranno:
- la possibilità di partecipare a tutti gli interventi dei keynote speaker e delle aziende ospiti;
- l’accesso alla Community Area nella quale i partecipanti potranno presentarsi di fronte all’intero pubblico della conferenza;
- un caffè virtuale per fare due chiacchiere con i relatori dell’evento;
- l'accesso alla Networking Area per interagire con gli altri partecipanti per business matching.
Inoltre, dopo l’evento, i partecipanti riceveranno via email le registrazioni di tutti gli interventi e i contenuti proposti durante l’intera giornata.
Per concludere, ricapitoliamo i numeri dell’iniziativa:
- 12, i professionisti italiani più rinomati sulla metodologia growth.
- 9, le startup italiane di successo.
- 30+, i partner di assoluto valore, tra magazine, community, associazioni, incubatori e venture capital.
- 20+, le “startup amiche” coinvolte in alcune iniziative durante l’evento.
- 10, gli ambassador e supporter dell’evento.
- 600, i biglietti virtuali in vendita.
- 300, quelli acquistati in meno di 10 giorni nella fase di pre-lancio.
Per tutte le informazioni sull’evento virtuale e per acquistare il biglietto, visitate il sito web: www.italiasgrowthtalent.it
Per i giornalisti che desiderano partecipare alla conferenza, vi invitiamo a richiedere un free pass, scrivendo al seguente indirizzo email: forlianogerardo@gmail.com
Per le testate giornalistiche che volessero proporsi come media partner dell’evento, vi invitiamo a proporre la collaborazione scrivendo al medesimo indirizzo email: forlianogerardo@gmail.com