MONDO CAMERETTE SCEGLIE IL CUSTOMER JOURNEY OMNICANALE DI HEVOLUS INNOVATION PER RIVOLUZIONARE L’ESPERIENZA DI ACQUISTO NEI PROPRI STORE
Posted On December 20, 2018
0
1.2K Views

Il progetto si chiama “Mondo Camerette in Mixed Reality” e coglie la sfida, quanto mai attuale per le grandi aziende produttrici di arredamento e propria del cosiddetto Retail 4.0, di implementare tecnologie e servizi innovativi che diano nuovo valore aggiunto al network dei punti vendita al dettaglio, riconcependone il ruolo al fine di intercettare bisogni e aspettative di un consumatore sempre più digitale, addirittura “nativo digitale” come lo è il bambino dell’era in corso. Da location deputata alla spettacolarizzazione della merce lo store fisico può così diventare una meta che veicola esperienze fluide e appaganti dove lo shopper non ha l’obbligo di andare ma “il desiderio e il piacere di stare”.
Condotta l’analisi dei bisogni, dei punti critici, delle strategie e delle opportunità connesse all’uso di nuovi dispositivi nel percorso di acquisto e studiate le nuove attitudini sociali e le abitudini tecnologiche dei consumatori, Hevolus e Mondo Camerette hanno reinventato il Customer Journey nello store fisico puntando sulla strategia omnicanale, in cui ogni touchpoint è in grado di sviluppare una successione di wow moments incastonati nella cornice di un’esperienza senza soluzione di continuità, unificata e ad alto valore aggiunto, costruita intorno al cliente. Questo approccio, reso possibile dall’uso integrato di tecnologie IoT, servizi di Intelligent Cloud e Intelligent Edge (visori immersivi, Microsoft Hololens, smartphone, tablet) rende il servizio in store estremamente fruibile e al contempo coinvolge totalmente il consumatore in ogni fase del suo percorso nello showroom, dall’ingresso in negozio alla scoperta della collezione in mixed reality immersiva, alla co-progettazione 3D della soluzione di arredo, alla sua ambientazione e fruizione nella realtà in modalità virtual o mixed reality, fino alla visualizzazione a casa del progetto in modalità VR 360.
Il nuovo customer journey adottato da Mondo Camerette, recentemente insignito del Premio Innovazione SMAU 2018, si compone di un ventaglio di piattaforme IT e mobile APP a corredo, tutte sviluppate da Hevolus Innovation e dal suo ecosistema tecnologico, che lo rendono perfettamente operativo e funzionante. Tra queste l’Immersive Augmented Store: il cliente, grande o piccino che sia, indossa un visore di mixed reality e si immerge nello store virtuale dell’azienda, uno spazio espositivo “aumentato” all’infinito in cui può finalmente visualizzare tutte le composizioni di camerette a catalogo come se fossero reali e interagire con esse cambiando colori e finiture. Ma non solo. L’Augmented Store permette infatti di vedere in Mixed Reality o in Virtual Reality il proprio progetto personalizzato e riprodotto in dimensioni reali e di poterne così valutare più agevolmente la composizione, le cromie, i materiali, le dimensioni e gli ingombri reali.
“I clienti devono vivere a pieno ed emozionarsi nell’esperienza d’acquisto delle nostre camerette – commenta Giuseppe Caruso, presidente di Mondo Camerette. Grazie alle tecnologie ideate e sviluppate da Hevolus, riusciamo a far entrare virtualmente il cliente nel progetto della sua cameretta, dandogli una percezione degli spazi che rasenta il reale. In questo modo riduciamo i tempi di decisione e, in futuro, diminuiremo la superficie espositiva, grazie alla possibilità di modificare composizioni e colori con la mixed reality”. Antonella La Notte, CEO di Hevolus, conclude: “Per noi è un onore contribuire all’innovazione di brand così importanti nel settore dell’arredamento come Mondo Camerette, che sposano con noi la visione di un retail 4.0 in grado di conquistare il cuore e la mente delle persone proponendo momenti magici e relazioni indimenticabili!”