“La sostenibilità non è opzionale”: gli esperti dell’e-commerce lanciano l’allarme sull’azione climatica
Parigi - Mentre l'industria del retail continua a evolversi, la sostenibilità è diventata un focus fondamentale per le aziende di tutto il mondo. In risposta a questa crescente domanda, Asendia, fornitore globale di soluzioni di distribuzione internazionale per e-commerce e posta, ha raccolto le opinioni dei principali esperti ESG e di sostenibilità nell'ambito della sua iniziativa Global Retail Voices.
La ricerca, che profila 50 figure influenti nel settore dell'e-commerce, include preziose prospettive sulle pratiche sostenibili da parte dei leader del settore. Questi esperti, che rappresentano alcuni dei marchi più rinomati al mondo, condividono i loro pensieri sulle sfide e le opportunità nell'implementazione di strategie ecologiche nelle operazioni di vendita al dettaglio.
Il settore della moda di lusso affronta sfide significative nell'adozione di pratiche sostenibili, data la sua natura tradizionalmente ad alto consumo di risorse. Tuttavia, gli studi condotti dal rapporto di Boston Consulting Group (BCG) e Comité Colbert, mostrano che circa il 65% dei consumatori di lusso ora considera le pratiche di sostenibilità di un marchio prima di effettuare un acquisto.
Florence Bulte, Chief Sustainability Officer di Chalhoub Group, sottolinea il ruolo importante della sostenibilità nella trasformazione del settore, affermando: "La sostenibilità è il cuore pulsante delle nostre attività. Il nostro rapporto sulla circolarità sottolinea l’impegno costante verso modelli di business sostenibili, mentre ci sforziamo di raggiungere l'obiettivo Net Zero entro il 2040". Nel dinamico settore della moda, che rappresenta circa il 10% delle emissioni globali di CO2, l'adozione di iniziative circolari non è opzionale ma essenziale.
Il mercato del lusso re-commerce del GCC, valutato a 480-500 milioni di dollari nel 2022 e in crescita del 15% annuo, è un esempio del passaggio alla circolarità, guidato dal comportamento consapevole dei consumatori e dall'adattamento dei marchi di lusso a livello globale. Questa tendenza riflette un significativo cambiamento di paradigma in cui i responsabili politici, le autorità di regolamentazione, i marchi, i rivenditori e i clienti devono allinearsi per promuovere pratiche sostenibili. In Chalhoub Group, stiamo sfruttando queste conoscenze per innovare e rafforzare la nostra strategia e le nostre operazioni, assicurandoci che la sostenibilità rimanga il fulcro dell'etica del nostro business."
La spinta verso la sostenibilità nella moda va oltre alle iniziative delle singole aziende e si estende ai cambiamenti politici dell’intero settore. Mentre il settore dell’e-commerce si confronta con il suo impatto ambientale, c'è un crescente riconoscimento che il cambiamento del sistema richiede più di un'azione aziendale volontaria. Infatti, un recente studio di IBM in collaborazione con Oxford Economics ha rilevato che solo il 30% delle aziende di moda ha fatto progressi significativi sui propri obiettivi di sostenibilità, evidenziando la necessità di quadri normativi più rigorosi.
Dana Davis, consulente di moda ed ex Sustainability Manager di Mara Hoffman, sottolinea l'importanza delle politica nel guidare le pratiche sostenibili: "La sostenibilità dovrebbe guidare il comportamento dei consumatori e plasmare le pratiche del settore, ma attualmente ciò di cui abbiamo davvero bisogno sono le normative politiche. Politiche che non solo fisserebbero gli standard e gli incentivi per l'innovazione sostenibile, ma garantirebbero anche la responsabilità, promuovendo al contempo un mercato in cui i cittadini eco-consapevoli e le imprese responsabili possano prosperare insieme".
L'appello di Davis in merito ad un intervento politico, riflette una tendenza più ampia del settore, dove i leader guardano sempre più ai quadri normativi per accelerare gli sforzi di sostenibilità.
Poiché l'industria della moda è responsabile (si stima il 4-10% delle emissioni globali di gas serra) la necessità di un'azione coordinata non è mai stata così urgente.
Nell'e-book sono presenti altri leader del settore, tra cui David Hu, Responsabile Marketplace e-commerce di Electrolux Group e Marija Rompani, Direttrice della Sostenibilità ed Etica di John Lewis Partnership, per citarne alcuni.
Amy Collins, Responsabile CSR Engagement di Asendia, sottolinea l'importanza della sostenibilità nel settore dell’e-commerce, in particolare per quanto riguarda la logistica: "Il mondo dell’e-commerce sta abbracciando la sostenibilità e sta cambiando le regole del gioco per tutti coloro che sono coinvolti nel trasporto dei prodotti. Non si tratta solo di consegnare pacchi velocemente - si tratta di sapere quanta anidride carbonica viene emessa da ogni pacco. I rivenditori online chiedono informazioni dettagliate sull'impatto ambientale delle loro spedizioni, e questo impegna le aziende di logistica e distribuzione a perseguire un percorso volto alla sostenibilità.
Ma ecco la parte più interessante: tutte queste sfide stanno generando nuove idee. Stiamo vedendo nuovi modi intelligenti per misurare e ridurre le emissioni. Il risultato finale? Impegnarsi nei confronti dell’ambiente non è solo buono per il pianeta, ma sta diventando essenziale anche per il futuro delle aziende. Gli acquirenti si preoccupano di queste tematiche e le aziende intelligenti le ascoltano."
Gli esperti di sostenibilità presenti nell'e-book Global Retail Voices fanno parte di dei 50 leader del settore, selezionati per la loro esperienza in varie aree, tra cui brand, customer experience, prodotto, logistica e innovazione.
L'e-book si propone di celebrare le figure che guidano il cambiamento positivo nel settore dell’e-commerce, fornendo al contempo preziose indicazioni per le aziende che desiderano migliorare i propri sforzi in materia di sostenibilità.
Il processo di selezione per redigere il report Global Retail Voices ha comportato una valutazione completa dell'esperienza nel settore e-commerce di ciascun professionista, dalle attività sui media, ai risultati professionali, all’impegno complessivo nel settore. Questo approccio rigoroso assicura che l'e-book rappresenti un vero "who's who" dell’e-commerce globale.
"Selezionati per i loro progressi, queste persone guidano collettivamente il settore," ha affermato Simon Batt, Amministratore Delegato di Asendia. "Dai leader visionari ai pionieri della sostenibilità e della customer experience, Global Retail Voices mostra talenti diversi e riconosce risultati notevoli. Questa iniziativa non si limita solo al riconoscimento, ma vuole anche essere una fonte di ispirazione, evidenziando il lavoro straordinario svolto nel settore."
Global Retail Voices è una risorsa unica nel suo genere, che riconosce e onora i notevoli contributi di queste figure leader del settore e-commerce.
Per scaricare gratuitamente l'e-book Global Retail Voices, clicca qui.
FINENote per gli editori:
Su Asendia
Asendia è l’operatore globale di soluzioni di distribuzione internazionale e logistica per e-commerce e posta, presente in 200 Paesi nel mondo.
Unendo l'esperienza e le competenze delle nostre società fondatrici La Poste e Swiss Post, Asendia possiede il giusto know-how internazionale e locale.
L'expertise di Asendia abbraccia diversi aspetti dell'e-commerce, dal software di webshop, alla gestione dei marketplace, fino alla logistica internazionale. Asendia è impegnata nella sostenibilità, essendo 100% carbon neutral by offsetting, e conta oltre 1.500 dipendenti in Europa, Regno Unito, Asia Pacifico e negli Stati Uniti, disponendo di un network internazionale. https://www.asendia.it/