Creazioneimpresa annuncia una partnership tra Diadema Farmaceutici e Tissuegraft S.r.l. per il lancio di un dispositivo medico innovativo
La consulenza strategica di Creazioneimpresa
L'operazione, avviata nel novembre scorso, è partita con la richiesta da parte del management di Tissuegraft S.r.l. di un business plan certificato e di una valutazione pre-money certificata, parte dell'investor kit, supporto indispensabile per attrarre, in manoera correta ed efficace, partner industriali e investitori di alto profilo.A tal proprosito ha dichiarato Francesca Boccafoschi, Tissuegraft S.r.l.: "Quando abbiamo iniziato il percorso con Creazioneimpresa avevamo degli obiettivi chiari, ma i tempi nei quali si è realizzato il tutto sono andati oltre ogni aspettativa anche perché, personalmente venivo da un periodo di circa un anno, di proposte inviate a società farmaceutiche per le quali, spesso non ho nemmeno ricevuto risposta."
Successivamente, l'operazione ha visto il contributo di professionisti di grande esperienza e l'approvazione di un Comitato Scientifico esterni composto da esperti di settore. Il Comitato ha valutato la consistenza anche sulla base dei brevetti e le autorizzazioni già acquisite da Tissuegraft S.r.l.
Creazioneimpresa, con il suo team qualificato, ha giocato un ruolo centrale non solo nella redazione dei documenti, ma anche nella progettazione e realizzazione dell'intera operazione, apportando competenze strategiche e visione imprenditoriale. Pierpaolo Vannucci Advisors, partner di Creazioneimpresa, ha fornito un supporto operativo e strategico durante tutto il processo, dalla selezione iniziale del partner alla gestione delle fasi successive. Grazie all'expertise finanziaria e giuridica offerta da Pierpaolo e Giulio Vannucci, l’operazione è stata guidata con successo, garantendo un percorso chiaro e definito per tutte le parti coinvolte.
Gli aspetti legali sono stati gestiti con precisione dagli avvocati Murciano, per Diadema Farmaceutici, e Andrea Lovato, per Creazioneimpresa, in stretta collaborazione con Giulio Vannucci, assicurando che i dettagli contrattuali rispettassero gli interessi di tutti i soggetti partecipanti. Un contributo determinante è stato dato anche dai rispettivi management delle due aziende: per Tissuegraft S.r.l., Camillo Bisoglio e Francesca Boccafoschi; per Diadema Farmaceutici, Mario Bianchi e Giammario Piras.
Creazioneimpresa amplia il portafoglio con Tissuegraft
A suggellare il proprio impegno e la fiducia nel progetto, Creazioneimpresa ha deciso di ottenere una partecipazione diretta in Tissuegraft S.r.l. come compenso per il "closing" dell'operazione, proseguendo la sua strategia di investimento in startup e PMI innovative. Con questa acquisizione, Creazioneimpresa vanta attualmente cinque partecipazioni strategiche. Questa partnership rappresenta un ulteriore passo avanti verso l'innovazione nel settore dei dispositivi medici e testimonia la forza e la competenza di Creazioneimpresa nel supportare le imprese innovative nell'intero ciclo di crescita, dall'ideazione fino al successo sul mercato.
Su questo tema ha dichiarato Nicola Vernaglione, founder e head manager Creazioneimpresa: "Già all'origine il progetto strategico di creazioneimpresa prevedeva la progressiva trasformazione da società di supporto alle imprese innovative a vero e proprio acceleratore, ovvero player attivo dello sviluppo dell'innovazione. Nel corso del 2023 e nell'anno in corso abbiamo quindi avviato una attività di scouting ed attrazione di realtà ad alto potenziale per accompagnarle in maniera coinvolta fino a giungere ad una partecipazione, minima, ma concettualmente significativa. Abbiamo quindi individuato (al momento) due filoni molto interessanti ovvero il Biotech (come Tissuegraft) e l'Agritech, con la recente partecipazione nella società Alberami srl. "
Le aziende coinvolte
Creazioneimpresa
Oggi CREAZIONEIMPRESA è una SOCIETÀ BENEFIT, una naturale conseguenza di una vocazione maturata nel corso degli ultimi 10 anni. Ad oggi fanno parte del network consulenti e società (partner) che operano in maniera trasversale in svariati settori della assistenza e della consulenza
Tissuegraft
TissueGraft nasce nell’autunno 2013 da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università del Piemonte Orientale di Novara. La società, composta da un chimico, una biologa e due biotecnologhe mediche, partecipa alla Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2014 aggiudicandosi il terzo posto e si costituisce nel novembre 2014 come spin-off accademico.
Con lo sviluppo della società, il gruppo è cresciuto e, a partire dal 2016, ha cominciato ad assumere personale, con una dottoranda di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, assunta mediante contratto di apprendistato, e dal 2017 con una seconda dottoranda, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e l’Università di Laval, in Canada.
Diadema Farmaceutici
Diadema Farmaceutici nasce da un gruppo di manager/imprenditori con esperienza pluridecennale nel settore farmaceutico, con l'obiettivo di offrire servizi innovativi al medico e al paziente. Diadema Farmaceutici è una PMI innovativa, iscritta nell'apposita sezione della Camera di Commercio, che destina gran parte delle proprie risorse alla ricerca e allo sviluppo di trattamenti e prodotti innovativi.