Cataloghi fedeltà e concorsi: sempre più desiderati i premi immateriali e vicini al denaro. Gift card, cashback e sconti preferiti dal 67% degli italiani
Dalla ricerca, è emerso che la trasformazione digitale riveste un ruolo sempre più importante nei sistemi di fidelizzazione. Basti pensare che, rispetto alla stessa ricerca condotta un anno fa, cresce del 5 per cento in media l’interesse dei consumatori verso i premi “intangibili”. Il 67 per cento degli italiani, infatti, preferisce ricevere una gift card (meglio se digitale), un coupon sconto o un rimborso in denaro (cashback), invece che stringere tra le mani un premio fisico. La Rete diventa un mezzo per personalizzare il rapporto tra utente e azienda, lasciando al consumatore la scelta del vantaggio finale.
Il cashback è risultato essere il premio preferito, seguito dallo sconto su acquisti successivi e dalla gift card. Il regalo fisico, la classica batteria di pentole o il cellulare, e il premio esperienziale sono in coda. Ciò significa che, in tempi di crisi, la libertà di scelta vince sul premio già assegnato a priori, che il consumatore può e vuole scegliere con cosa premiarsi. I consumatori hanno infatti dichiarato di cercare nei premi caratteristiche come la flessibilità, il formato digitale, la velocità di consegna e la facilità di ottenimento del premio.
Un trend confermato anche dal focus sulle gift card, spendibili in specifiche catene di negozi. In particolare, il 59 per cento degli italiani apprezza di più ricevere una gift card digitale via e-mail rispetto ad una di plastica o ad un buono cartaceo. Il 58 per cento dei consumatori preferisce utilizzare la gift card nei supermercati per comprare generi alimentari. A seguire: il 42 per cento per fare shopping online, il 39 per cento nei distributori di carburante, il 32 per cento per acquistare abbigliamento, il 29 per cento nei negozi di elettronica, il 21 per cento per programmare viaggi e il 5 per cento per oggetti o mobili di design.
“I consumatori sono senza dubbio attratti da una customer experience 100% digitale anche nella riscossione dei premi - afferma Andrea Verri, CEO di Amilon - Il grande successo delle gift card digitali ne è la prova. In pochi secondi, chi riceve il premio può passare dalla comunicazione della vincita alla riscossione del premio stesso, in negozio o on-line: rispetto ad un passato fatto di premi fisici che si dovevano attendere magari dei mesi, si tratta di una vera rivoluzione. E ci aggiungiamo l'esperienza "mobile": se il bisogno (o il desiderio) di un oggetto si manifesta per strada, magari passando davanti a una vetrina, in pochi secondi si scarica il buono premio sullo smartphone e lo si spende in negozio”.
AMILON S.r.l. con Sede a Milano, è la Società facente capo a ECRM Group, il Gruppo fondato nel 2000 da Andrea Verri e Fabio Regazzoni, che ha cambiato le regole del gioco nel mercato dei premi per concorsi, operazioni di incentive, programmi fedeltà e nel welfare aziendale grazie all’introduzione a partire dal 2007, anno della sua fondazione, delle gift card digitali. Grazie alla sua innovativa tecnologia, interamente pensata e sviluppata in Amilon, consente alle aziende l'erogazione dei premi con un notevole risparmio di costi e in totale sicurezza, grazie al formato digitale delle gift card. Amilon ha inventato i “real time rewards”: le sue piattaforme consentono all'utente di accedere ai premi in tempo reale e alle aziende una gestione semplice, rapida ed economica. Amilon è oggi partner di oltre 80 aziende retail, per le quali è un prezioso canale di vendita ed è anche fornitore di tecnologia per la gestione in negozio di gift card fisiche e digitali. Nel 2016 Amilon ha venduto alle aziende 850.000 gift card digitali come premio per concorsi, programmi fedeltà, fringe benefits e incentive. Per ulteriori informazioni: http://www.amilon.it