Le tendenze della moda in Italia: le top ricerche online del 2016
Posted On July 21, 2016
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Internet è una miniera di informazioni anche quando si parla di fashion: migliaia di ricerche che ogni giorno si intrecciano e che parlano dei gusti e delle preferenze degli italiani in fatto di moda. Uno spaccato che, se analizzato con occhio critico, permette molto spesso anche di anticipare stili e capi principe della prossima stagione. Uno studio effettuato da SEMrush ha svelato quali sono state le tendenze in Italia negli ultimi sei mesi, relativamente a un target ben specifico: quello femminile. L’intento era rispondere alla domanda: quali sono stati i capi di abbigliamento femminile più desiderati negli ultimi mesi? Per compilare una lista dei trend specifici del settore moda, sono state analizzate le 5 top query di ricerca mensile relative alla categoria d’abbigliamento (vestiti, pantaloni, camicie, borse, ecc) e analizzato il loro volume mensile da gennaio a giugno 2016. Per ogni categoria è stato poi selezionato lo stile per descrivere le ricerche specifiche degli utenti.
Le tendenze di ricerca con la parola jeans riflettono l’assortimento che si può trovare negli scaffali dei negozi: i più ricercati sono “jeans strappati” e “salopette jeans”. Nel top-5 troviamo anche "jeans boyfriend", "a vita alta" e "skinny". Per quanto riguarda i vestiti invece tra le prime richieste ci sono “vestiti da sposa”, seguono “vestiti lunghi” e “vestiti eleganti”.
Il colore più popolare tra le richieste? Il rosso. Tra le gonne che hanno conquistato i gusti degli italiani ci sono quelle lunghe, a ruota e con tulle. Curiosamente, nonostante l'era glamour sia passata, al primo posto tra i sandali troviamo quelli con gioielli. "Sandali con zeppa" e "con tacco" hanno lo stesso numero di ricerca, sono in seconda posizione. Infine “stivali estivi” sono i più cercati tra tutti gli altri di calzature. Nel trend troviamo anche quelli alti e sopra il ginocchio.
Pantaloni "palazzo”, “strappati” e “a vita alta" sono nei primi 3 posti in questa categoria. Tra le camice abbiamo la classica: "nera" e “bianca", ma anche “jeans” e “a quadri".
Parlando di borse infine, le ricerche convergono principalmente sui brand. Il top-5 dei brand più desiderati vede nell'ordine: Michael Kors, Liu Jo, Gucci, Louis Vuitton, Armani. Le ricerche dei consumatori, in qualche modo stabiliscono le tendenze e nell'industria della moda questo è particolarmente evidente. Non si tratta di pura curiosità però (e le grandi griffe lo sanno bene): esplorando le query di ricerca si possono prevedere infatti con un'alta probabilità le tendenze della prossima stagione, oltre ad aiutare coloro che lavorano nel settore (in particolare chi ha un e-commerce) ad ottenere risultati migliori.
Scarica le infografiche sui capi maggiormente ricercati cliccando qui
Le tendenze di ricerca con la parola jeans riflettono l’assortimento che si può trovare negli scaffali dei negozi: i più ricercati sono “jeans strappati” e “salopette jeans”. Nel top-5 troviamo anche "jeans boyfriend", "a vita alta" e "skinny". Per quanto riguarda i vestiti invece tra le prime richieste ci sono “vestiti da sposa”, seguono “vestiti lunghi” e “vestiti eleganti”.
Il colore più popolare tra le richieste? Il rosso. Tra le gonne che hanno conquistato i gusti degli italiani ci sono quelle lunghe, a ruota e con tulle. Curiosamente, nonostante l'era glamour sia passata, al primo posto tra i sandali troviamo quelli con gioielli. "Sandali con zeppa" e "con tacco" hanno lo stesso numero di ricerca, sono in seconda posizione. Infine “stivali estivi” sono i più cercati tra tutti gli altri di calzature. Nel trend troviamo anche quelli alti e sopra il ginocchio.
Pantaloni "palazzo”, “strappati” e “a vita alta" sono nei primi 3 posti in questa categoria. Tra le camice abbiamo la classica: "nera" e “bianca", ma anche “jeans” e “a quadri".
Parlando di borse infine, le ricerche convergono principalmente sui brand. Il top-5 dei brand più desiderati vede nell'ordine: Michael Kors, Liu Jo, Gucci, Louis Vuitton, Armani. Le ricerche dei consumatori, in qualche modo stabiliscono le tendenze e nell'industria della moda questo è particolarmente evidente. Non si tratta di pura curiosità però (e le grandi griffe lo sanno bene): esplorando le query di ricerca si possono prevedere infatti con un'alta probabilità le tendenze della prossima stagione, oltre ad aiutare coloro che lavorano nel settore (in particolare chi ha un e-commerce) ad ottenere risultati migliori.
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