“Paziente preparato, paziente salvato”: La nuova guida di Franco Stefanini per una sanità più sicura
Posted On August 22, 2024
0
78 Views
Nel panorama sempre più complesso della sanità moderna, Franco Stefanini presenta il suo nuovo libro, “Paziente preparato, paziente salvato”, una guida essenziale per medici e pazienti che punta a rendere l’esperienza sanitaria più sicura ed efficiente.
Edito da MedicinaSì, il libro sarà disponibile su Amazon a partire dal 9 settembre 2024, con un pre-lancio previsto per agosto.
Quest'opera è stata scritta in un momento critico per la sanità italiana, caratterizzato da liste d’attesa interminabili, Pronto Soccorso sovraffollati e un aumento dei contenziosi tra medici e pazienti. La sanità pubblica, un tempo vanto nazionale, oggi è una delle principali preoccupazioni.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il libro non è un attacco ai medici. Stefanini sottolinea che i medici sono spesso vittime di un sistema che non li supporta adeguatamente. Le sue parole sono a favore dei medici, evidenziando la necessità di gestire il contenzioso in forma stragiudiziale e migliorare le condizioni di lavoro dei sanitari.
Il libro affronta temi fondamentali come i diritti del paziente, ovvero l’importanza di conoscere e far valere i propri diritti nel percorso di cura, o la corretta preparazione a interventi e visite mediche, indicando strategie e consigli pratici per affrontare al meglio gli appuntamenti sanitari. Un altro tema trattato è come migliorare la comunicazione con il proprio medico e quali sono le tecniche per instaurare un dialogo efficace e costruttivo con i professionisti della salute.
Altri temi sono: le possibilità diagnostiche e terapeutiche della medicina moderna, l’importanza del consenso informato e del rapporto empatico medico-paziente, il ruolo attivo del paziente nel percorso di cura e le potenzialità della telemedicina.
L’autore Franco Stefanini vuole lanciare un messaggio chiaro: è possibile ottenere il meglio dalla sanità attraverso una maggiore consapevolezza e collaborazione tra medici e pazienti. “La salute non è rimborsabile” afferma l’autore, sottolineando l’importanza di un approccio produttivo per migliorare il sistema sanitario. "È fondamentale ristabilire un rapporto medico-paziente sano e costruttivo, basato sulla condivisione informazioni", continua Stefanini, "ognuno di noi è un paziente ed è nostro dovere essere 'preparati' per quello che riguarda la nostra salute. Nessuno ci educa alla salute, lo dobbiamo fare da soli e questo libro è un primo tentativo per mettere le basi."
L’autore
Franco Stefanini è il presidente di COROCA Group e un rinomato esperto italiano nel campo dei risarcimenti per errori medici e malasanità. Con oltre vent’anni di esperienza, Stefanini ha dedicato la sua carriera a supportare i pazienti vittime di errori medici, ottenendo risarcimenti significativi e contribuendo a migliorare la trasparenza e la responsabilità nel sistema sanitario italiano. Autore di numerosi libri e articoli, Stefanini è impegnato a diffondere la consapevolezza sui diritti dei pazienti e la qualità delle cure sanitarie. Con il suo lavoro, ha guadagnato il rispetto sia dei pazienti che dei medici.
Checklist "Come prepararsi a una visita medica in 10 passi": Non perdere più tempo prezioso dal medico! Questa checklist ti aiuterà a organizzare ogni visita in modo efficace, assicurandoti di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Guida "7 passi per richiedere un Risarcimento Medico": Un errore medico può capitare, ma tu hai il diritto di essere risarcito. Questa guida ti mostrerà esattamente come procedere, passo dopo passo, per far valere i tuoi diritti.
eBook "Glossario medico per pazienti": Basta con il gergo incomprensibile! Questo mini-dizionario ti aiuterà a decifrare i termini medici più comuni, permettendoti di comunicare alla pari con il tuo medico.
Lista di controllo "Domande da fare al medico": Non dimenticare più le domande importanti! Questa lista completa, suddivisa per specialità, ti assicurerà di ottenere tutte le informazioni cruciali durante le tue visite mediche.
Guida PDF "Come leggere e comprendere le analisi del sangue": Trasforma quei numeri misteriosi in informazioni preziose sulla tua salute. Questa guida ti insegnerà a interpretare i tuoi esami del sangue come un vero esperto.
Mini-guida "Come ottenere una seconda opinione medica": A volte, un secondo parere può fare la differenza. Scopri come e quando cercare una seconda opinione medica, e come gestire questo processo in modo efficace e rispettoso.
Edito da MedicinaSì, il libro sarà disponibile su Amazon a partire dal 9 settembre 2024, con un pre-lancio previsto per agosto.
Quest'opera è stata scritta in un momento critico per la sanità italiana, caratterizzato da liste d’attesa interminabili, Pronto Soccorso sovraffollati e un aumento dei contenziosi tra medici e pazienti. La sanità pubblica, un tempo vanto nazionale, oggi è una delle principali preoccupazioni.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il libro non è un attacco ai medici. Stefanini sottolinea che i medici sono spesso vittime di un sistema che non li supporta adeguatamente. Le sue parole sono a favore dei medici, evidenziando la necessità di gestire il contenzioso in forma stragiudiziale e migliorare le condizioni di lavoro dei sanitari.
Il libro affronta temi fondamentali come i diritti del paziente, ovvero l’importanza di conoscere e far valere i propri diritti nel percorso di cura, o la corretta preparazione a interventi e visite mediche, indicando strategie e consigli pratici per affrontare al meglio gli appuntamenti sanitari. Un altro tema trattato è come migliorare la comunicazione con il proprio medico e quali sono le tecniche per instaurare un dialogo efficace e costruttivo con i professionisti della salute.
Altri temi sono: le possibilità diagnostiche e terapeutiche della medicina moderna, l’importanza del consenso informato e del rapporto empatico medico-paziente, il ruolo attivo del paziente nel percorso di cura e le potenzialità della telemedicina.
L’autore Franco Stefanini vuole lanciare un messaggio chiaro: è possibile ottenere il meglio dalla sanità attraverso una maggiore consapevolezza e collaborazione tra medici e pazienti. “La salute non è rimborsabile” afferma l’autore, sottolineando l’importanza di un approccio produttivo per migliorare il sistema sanitario. "È fondamentale ristabilire un rapporto medico-paziente sano e costruttivo, basato sulla condivisione informazioni", continua Stefanini, "ognuno di noi è un paziente ed è nostro dovere essere 'preparati' per quello che riguarda la nostra salute. Nessuno ci educa alla salute, lo dobbiamo fare da soli e questo libro è un primo tentativo per mettere le basi."
L’autore
Franco Stefanini è il presidente di COROCA Group e un rinomato esperto italiano nel campo dei risarcimenti per errori medici e malasanità. Con oltre vent’anni di esperienza, Stefanini ha dedicato la sua carriera a supportare i pazienti vittime di errori medici, ottenendo risarcimenti significativi e contribuendo a migliorare la trasparenza e la responsabilità nel sistema sanitario italiano. Autore di numerosi libri e articoli, Stefanini è impegnato a diffondere la consapevolezza sui diritti dei pazienti e la qualità delle cure sanitarie. Con il suo lavoro, ha guadagnato il rispetto sia dei pazienti che dei medici.
Disponibilità del libro
Il pre-lancio di “Paziente preparato, paziente salvato” è previsto per agosto, mentre dal 9 settembre 2024 sarà disponibile su Amazon e sui sito del Gruppo al costo di 17,00 euro per la versione con copertina morbida e 23,00 euro per quella con copertina rigida.
Si può entrare in lista d'attesa e accedere a delle risorse aggiuntive registrandosi trami questo link:
https://francostefanini.com/libro
I bonus inclusi per chi entra in lista d'attesa:
Checklist "Come prepararsi a una visita medica in 10 passi": Non perdere più tempo prezioso dal medico! Questa checklist ti aiuterà a organizzare ogni visita in modo efficace, assicurandoti di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Guida "7 passi per richiedere un Risarcimento Medico": Un errore medico può capitare, ma tu hai il diritto di essere risarcito. Questa guida ti mostrerà esattamente come procedere, passo dopo passo, per far valere i tuoi diritti.
eBook "Glossario medico per pazienti": Basta con il gergo incomprensibile! Questo mini-dizionario ti aiuterà a decifrare i termini medici più comuni, permettendoti di comunicare alla pari con il tuo medico.
Lista di controllo "Domande da fare al medico": Non dimenticare più le domande importanti! Questa lista completa, suddivisa per specialità, ti assicurerà di ottenere tutte le informazioni cruciali durante le tue visite mediche.
Guida PDF "Come leggere e comprendere le analisi del sangue": Trasforma quei numeri misteriosi in informazioni preziose sulla tua salute. Questa guida ti insegnerà a interpretare i tuoi esami del sangue come un vero esperto.
Mini-guida "Come ottenere una seconda opinione medica": A volte, un secondo parere può fare la differenza. Scopri come e quando cercare una seconda opinione medica, e come gestire questo processo in modo efficace e rispettoso.
Contatta l’autore:
Gabriele Pecchioli
Responsabile Marketing - COROCA GROUP SRL
email: [a]mailto:webcoroca@gmail.com |webcoroca@gmail.com [/a]